percorsi

CHI SIAMO |LE COLLABORAZIONI| IL CONTESTO | I PERCORSI | LA MISSION

È necessario in primo luogo supportare l’educazione nei contesti di vita dei bambini e dei ragazzi (scuola, territorio e famiglia) promuovendo la partecipazione di tutti i soggetti che ne fanno parte e affiancando professionalità specifiche al lavoro degli insegnanti e dei genitori.

È importante costruire assieme strategie e strumenti nuovi per affrontare le difficoltà e lavorare per offrire loro nuove opportunità.

Accanto a questa prospettiva pensiamo sia utile anche “inventare” nuovi contesti di crescita comune adeguati alle trasformazioni sociali in corso.

Lavorare nella comunità e con la comunità a favore di bambini e ragazzi significa ricostruire con tutti gli attori coinvolti competenza, senso di fiducia, consapevolezza e responsabilità nei confronti delle potenzialità dell’educazione.

È importante promuovere una visione di bambini e ragazzi come soggetti e non oggetti dei processi educativi.

Con le istituzioni è necessario promuovere un maggior investimento di risorse che valorizzi le esperienze e le professionalità che operano nei contesti educativi innalzando la qualità dell’offerta e ampliando con essa l’impatto delle progettualità sociali esistenti.

È necessario inoltre agevolare e promuovere la partecipazione di tutte le agenzie educative del territorio alla definizione delle politiche sociali valorizzando i saperi esistenti di chi opera quotidianamente a contatto con i bisogni dei minori.

Con i cittadini e le aziende del territorio è necessario costruire senso di condivisione e corresponsabilità rispetto alle progettualità sociali rivolte ai minori ampliando la partecipazione, volontaria ed economica del territorio, alla realizzazione degli interventi.

Condividi